A Portogruaro una serata ucraina, aspettando il Natale

Torna la tradizionale festa pre-natalizia della comunità ucraina del portogruarese all’Oratorio Pio X di Portogruaro, occasione di ritrovo per gli oltre 120 immigrati provenienti da questo paese che vivono a Portogruaro, altri 300 nei rimanenti Comuni del territorio. Una comunità che si caratterizza per l’elevato livello di istruzione dei suoi componenti, per 85% donne, molte delle quali occupate nella assistenza agli anziani.

L’associazione Roksolana ha organizzato l’evento per domenica 16 dicembre, con orario 14.00- 18.00.  Al centro della festa l’omonimo coro Roskolana con un concerto di canti natalizi e popolari. Non mancherà una raccolta di fondi da inviare in Ucraina.

“Il nostro Paese sta soffrendo gli effetti della guerra – denuncia Alyona, presidente della associazione- abbiamo oltre un milione di profughi interni, persone che scappano dal confine orientale verso le nostre città interne. Gli ucraini guardano ancora con fiducia all’Unione Europea dove da settanta anni si vive in pace e oramai sono sempre meno le persone che hanno direttamente conosciuto la guerra”.