25 novembre , Cena Caribe a Portogruaro

E’ una Cena Caribe (cena caraibica) la prossima iniziativa promossa, per il prossimo 25 novembre, dalla Migranti della Venezia Orientale onlus in collaborazione con le amiche di Hermandad (associazione dei latino- americani).

La cucina caraibica, dei molti paesi (continentali e isola) che si affacciano sul Mare dei Caraibi è il risultato di un melange di diverse influenze culturali e tradizioni alimentari. Molte potenze europee ne sono state padrone, dalla scoperta delle Americhe fino alla conquista della indipendenza nazionale. Inglesi, francesi e spagnoli hanno lasciato tracce profonde che si sono mescolate tra di loro e a loro volta con la cultura degli africani ridotti in schiavitù e deportati in queste colonie. La  cucina dei Caraibi è quindi multi-nazionale.

La cena (ore 20.00 presso il Centro Pertini in via Verga a Portogruaro) presenterà alcuni piatti caribe tradizionali sia a base di carne (pollo e cerdo) che di pesce (pescado), con contorni, dolci e bevande.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sostenere la realizzazione della Biblioteca Multilingue prevista nel progetto “Centro Migranti del Portogruarese” che ha ottenuto il contributo della Fondazione Santo Stefano di Portogruaro. La biblioteca ospiterà libri e stampati nelle diverse lingue (italiano compreso). Sarà accessibile a tutti, immigrati e non.  Il Centro Migranti del Portogruarese e la Biblioteca Multilingue saranno aperti nelle prossime settimane in via Zappetti 41, nell’edificio dove ha sede la Cooperativa APE.

Alla serata solidaristica sarà presente anche il dott. Vladimiro Vida (di Fossalta di Portogruaro) cardiochirurgo pediatrico presso il Policlinico Universitario di Padova che presenterà la sua esperienza umana e medica guatemalteca presso la Fondazione Aldo Castañeda, raccontata nel libro “Un cuore in Guatemala”.

iNVITO cena caribe 25-11-2011