Portogruaro: due giornata importanti per i migranti

Portogruaro: sono stati due giorni intensi per gli immigrati di Portogruaro, oltre 2.000 persone provenienti da 70 diversi Paesi del mondo.
Ieri, nel corso della Giornata della Solidarietà, l’Amministrazione Comunale di Portogruaro ha premiato il progetto di accoglienza ed integrazione dei Ragazzi della Palestra presentato da AMVO onlus assieme ad altre associazioni componenti i Comitato di Coordinamento dei volontari. Nel corso della cerimonia, che si è svolta nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, il Sindaco Maria Teresa Senatore ha annunciato la decisione di ricoscere il valore del progetto e l’erogazione di un contributo economico a sostegno dei costi di realizzazione. Alla iniziativa hanno partecipato anche i richiedenti asilo attualmente ospitati a Portogruaro.
Questa mattina invece le comunità degli immigrati di Portogruaro ed i loro rappresentati hanno affollato la stessa Sala Consiliare per il primo incontro ufficiale con la nuova amministrazione comunale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Portogruaro in collaborazione con AMVO onlus e’ stata l’occasione per le reciproche presentazioni.
L’assessore Toffolo ha anticipato la volontà dell’Ammistrazione Comunale di organizzare per il prossimo 2 Giugno, Festa della Repubblica, una festa dedicata ai migranti.
I responsabili della Migranti onlus hanno illustrato l’attività svolta dalla fine agli anni ’90 ad oggi e in particolare l’impegno sul fronte della albetizzazione e dell’insegnamento della lingua italiana ai cittadini stranieri su cui ha svolto una breve relazione la prof. Pierina Secondin. Dopo i canti natalizi e di pace del coro ucraino Roksolana, i rappresentanti di Kosovo e Albania Sami Binakaj, del mondo islamico e del Marocco BouchaibTanji, dell’Ucraina Andriy Galyarnik, della repubblica di Moldova Galia Minchevici, del Mali Maimouna Cissè e uno dei richiedenti asilo hanno portato il saluto delle loro comunità e gli auguri di Buone Feste a tutti i presenti.
L’incontro si è concluso con le foto sotto l’albero di Natale di Piazza Repubblica e con dolci e the del Marocco preparati dalle donne dell’associazione Assalam.

le foto dell’evento sono su Facebook Noi-Migranti