Amvo onlus partecipa con altre 15 enti ed associazioni culturali e del lavoro alle celebrazioni del 160° dell’Unità d’Italia (17marzo 1861-17 marzo 2021) con il patrocinio di tutte le 11 Amministrazioni Comunali del territorio Portogruarese.
Lo storico prof Mauro Pitteri ha curato una ricerca sulla partecipazione dei cittadini del Distretto di Portogruaro alle battaglie risorgimentali dal 1848 al 1870 e la stesura della pubblicazione “Il Risogimento nel Portogruarese, gli uomini e le battaglie” che è stata presentata in una conferenza on line (https://www.youtube.com/watch?v=q0U1i2pwHqw).
Pitteri ha ricordato come nella Terza Guerra di Indipendenza hanno combattuto a fianco dell’Esercito Sabaudo e dei volontari di Garibaldi i tirailleurs algériens che facevano parte delle truppe francesi di Napoleone III, alleato all’Italia. Molti i morti, specie nel campo di battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859) dove nacque la Croce Rossa, il primo organismo umanitario internazionale. Per avere una copia della pubblicazione scrivi a info@noimigranti.org