6 aprile: doppio appuntamento al Russolo di Portogruaro

Sabato 6 aprile doppio appuntamento di AMVO onlus al Teatro Russolo di Portogruaro.

Al mattino l’evento conclusivo del progetto “Due scuole, due nomi e una storia” dedicato al periodo storico che va dalle Leggi Razziali 1938 (Istituto Gino Luzzatto) alla Liberazione 1945 (Liceo XXV Aprile). Il progetto aveva preso avvio il 12 novembre 2018 con un incontro con Noemi Di Segni, presidente dell’Unione della Comunità Ebraiche d’Italia.   Saranno presentati i lavori svolti dagli studenti sul tema storico del razzismo (e della sua attualità) e della festa della Liberazione.  Per i ragazzi sarà messa in scena  “La Scelta”, spettacolo teatrale sulla vita della giovane Tina Anselmi per la regia di Max Bazzana e con Martina Boldarin. Ad aprire e chiudere l’evento il Coro e Orchestra del Liceo XXV Aprile con i canti dei giovani che hanno scelto di prendere parte e deciso di stare dalla parte della libertà per cambiare il mondo: Fratelli d’Italia (Goffredo Mameli e Michele Novaro) e Bella Ciao (i partigiani) oggi base musicale della Song on Climate, inno del movimento per l’ambiente nato dall’impegno di Greta Tuhnberg. Oltre a questi l’inno alla Gioia, l’inno dell’Unione Europea.

Alla sera replica de “La Scelta”  organizzata da AMVO onlus, ANPI, Centro Documentazione Aldo Mori,  Centro per i Diritti del Malato ULSS4, Cisl e Cisl Pensionati di Venezia e Università della Terza Età del Portogruarese.

Entrambe le iniziative sono patrocinate dal Comune di Portogruaro.

“La Scelta” è tratto dal libro “La giovane Tina Anselmi. Dalla Resistenza all’impegno sindacale e politico (1944-1959)” curato da Mauro Pitteri, pubblicazione che ha ricevuto il personale apprezzamento del presidente Sergio Mattarella. Regia di Max Bazzana e interpretazione di Martina Boldarin (in video Daniele Chiarotto).