Portogruaro: concerto del coro ucraino Roksolana

Natale con il coro delle donne ucraine Roksolana, diretto da Oksana Yanechno. Ha fatto il pienone di pubblico il concerto del coro Roksolana che si è esibito domenica 10 dicembre a Portogruaro all’Oratorio Pio X nel corso della festa “Con l’Ucraina nel cuore” che ha visto la partecipazione anche delle cantanti soliste Galia Lagunova e Nadia Liamina, accompagnate alla fisarmonica dal Maestro Viktor Gutsuliak e di Nadiya Lyulchak alla bandura.

Oltre alla parte musicale e le immancabili pietanze dolci e salate della tradizione, la festa, promossa dalla associazione culturale ucraina Roksolana, ha visto l’esposizione di piccoli oggetti decorati con la pittura ornamentale Petrykivka*(iscritta nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità).

“Cantiamo e festeggiamo il Natale qui a Portogruaro – ha detto la presidente dell’associazione Alyona Poplavka – anche se il nostro cuore è in Ucraina, dove purtroppo si combatte ancora una guerra che provoca quasi ogni giorno morti e feriti”.