Cittadinanza italiana: un incontro al Luzzato di Portogruaro

L’Istituto Luzzato di Portogruaro è frequentato da 140 allievi ( su un totale di 800) figli di genitori immigrati in Italia. Solo in pochi casi questi ragazzi e ragazze, anche se nati nel nostro paese, sono italiani: a parte i casi in cui il genitore ha acquisito la cittadinanza, gli altri devono aspettare di diventare maggiorenni, presentare l’apposita istanza e poi attenderne la risposta. E’ comprensibile quindi l’attenzione e l’interesse sul tema della cittadinanza e, per tutti, quello della conoscenza delle diverse culture e dell’inclusione. Sono così maturare molte esperienze didattiche con la partecipazione diretta di alcune classi a progetti come Arcobaleno della cittadinanza (Regione Veneto) e Idee contro la discriminazione (in collaborazione con Save the Children) come pure la produzione di spot e cortometraggi che hanno ottenuto il Premio Consiglio Comunale di Portogruaro.

Giovedì scorso, 6 giugno, i lavori realizzati negli scorsi anni sono stati presentati come introduzione ad un incontro di approfondimento sui diritti di cittadinanza organizzato in collaborazione con l’Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus. Relatori gli avvocati Stefano Azzati ed Enrico Genovese, entrambi dell’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione). Una materia complicata sulla quale sono arrivate decine di domande da parte degli studenti.

“Questa con gli studenti del Luzzato è stata una esperienza molto utile – commentano i responsabili della AMVO onlus- perché ci fa fatto capire che c’è molto da fare sotto il profilo della informazione su questi temi, anche tra i giovani immigrati di seconda generazione, i nuovi italiani”.