Domenica 18 dicembre, a Summaga di Portogruaro la 10° Festa dei Migranti

E’ dedicata ai Nuovi Cittadini Italiani la decima edizione della Festa dei Migranti che si svolgerà domenica 18 dicembre prossimo a Summaga di Portogruaro. Una festa che chiuderà  il 2011, l’anno del 150° dell’Unità d’Italia.

E saranno proprio i nuovi italiani, figli di immigrati, nati in Italia o che vi abitano fin da piccoli, con il loro compagni di scuola figli di italiani, i protagonisti della festa. A questa edizioni partecipano infatti allievi e classi intere delle scuole medie di Portogruaro (la Dario Bertolini) e di Summaga. Saranno così più di cento i bambini ed i ragazzi che si esibiranno in danze, canti, musiche, poesie e recite.

Nuove cittadini italiane anche le due presentatrici: Btissam el Fashi  ed Eva  Tchetchè. Tra i gruppi che si esibiranno il coro Le farfalle della Libertà (Kosovo) e i ballerini di Hora Unirii (Romania-Moldavia) e il coro Roksolana (Ucraina).

Anche quest’anno poi l’Associazione Migranti della Venezia Orientale, la onlus che con il Comune di Portogruaro e la Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale promuove l’iniziativa, ha assegnato la Targa Extra a cittadini immigrati che sono donatori del sangue soci AVIS. Le targhe saranno infatti consegnate a Oksana Radorozhna (Ucraina), Maimouna Cissè (Mali) e ai coniugi moldavi  Vitalie Mihalache  e Irina Negrei.

“La nostra festa – spiega il presidente della onlus, Sadibou Diop del Senegal- è anche di auspicio che le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano sui diritti di cittadinanza per i figli degli immigrati nati in Italia trovino presto una risposta positiva da parte del Parlamento”.

L’appuntamento è alle 10.15 alla Palestra Comunale di via San Benedetto.

X Festa dei Migranti, volantino-invito