(galleria fotografica a fine testo) Una festa fatta tutta dai ragazzi, italiani compresi, a cominciare dalle tre applauditissime presentatrici: Btissem (Marocco) Eva (Costa d’Avorio) e Leysa (Ucraina). Sul palco si sono avvicendati quasi 150 tra bambini e ragazzi davanti ad una sala della palestra piena di famigliari, amici ed ospiti, italiani emigrati
Dopo l’inno Fratelli d’Italia, cantato dal coro delle Scuole Medie Bertolini e dedicato alle vittime del razzismo , in particolare alla comunità senegalese, si sono susseguiti sul palco il gruppo di ballo romeno-moldavo Hora Unirii (Danza Uniti), il coro Farfalle della libertà (Kosovo), i ragazzi di ben 9 classi delle scuole medie Bertolini e di Summaga con l’arpa, le chitarre, i fluati. Dall’Ucraina le canzoni di Dasha e del coro Roksolana, poi ancora i ragazzi delle scuole media che hanno dato voce e rappresentazione alle loro poesie, canzoni e brevi racconti. Tutti con le magliette tricolori I love Italy.
Alberto Argentoni, presidente dell’AVIS, ha consegnato le Targhe Extra 2011 a quattro immigrati donatori del sangue: Moimouna Cissè (Mali), Oksana Zadorozhna (Ucraina) ed i coniugi moldavi Vitalie Mihalache e Irina Negrei.
Il messaggio che il Presidente della Camera dei Deputati ha inviato agli organizzatori della festa è stato letto dalla giovane moldava Viorica.
Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello, il dirigente scolastico Sandro Supino ed il presidente della Migranti onlus, Sadibou Diop.
Ringraziamenti speciali agli insegnanti delle scuole medie, alla Coop Ape e ai volontari che hanno collaborato nell’organizzazione della festa