Si svolge domenica 16 dicembre prossimo presso la Palestra dello Stadio Mecchia di Portogruaro la Undicesima edizione della Festa dei Migranti titolata “L’orgoglio dei migranti”. La Festa è promossa dal Comune di Portogruaro e dalla onlus Migranti della Venezia Orientale in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’AVIS, la Grande Quercia e le associazioni degli immigrati del territorio. La manifestazione comprende balli della tradizione romena-moldava con il gruppo Hora Unirii, canti popolari eseguiti dalle cantanti soliste Joanna Dragomir (Romania), Dasha Dhzum (Ucraina), Cristina Hajdari (Albania), canti natalizi e patriottici dei cori Le Farfalle della Libertà (Kosovo), Roksolana (Ucraina) e di un gruppo musicale albanese.
Il coro degli Istituti Comprensivi Bertolini e Pascoli di Portogruaro diretti dal Maestro Michele Bravin aprirà la festa con Fratelli d’Italia e l’Inno alla Gioia mentre la sua chiusura è affidata al Gruppo Orchestrale dell’Istituto Bertolini diretto dalla prof. Maria Celeste Clemente con una Suite natalizia.
Cinque le Targhe Extra assegnate quest’anno e consegnate dal presidente di AVIS Veneto, dott. Alberto Argentoni, a quattro donatori del sangue: Julian Stefa, albanese di San Stino di Livenza, Ahouratou Nonni Yoda , burkinabè di Annone Veneto, Frantiska Kasparova, ceca di Portogruaro, Jasna Mihac, croata di Concordia Sagittaria. La quinta targa è per Ali Afroud, marocchino di Jesolo per aver salvato dall’annegamento due ragazzi .
I ragazzi del Lepido Rocco serviranno il Cus Cus alla Veneta, una rielaborazione con i sapori veneti del piatto tradizionale dell’Africa e dell’Asia Mediterranea, una ricetta dello chef Massimo D’Odorico.