Domenica 16 dicembre, a Portogruaro l’XI festa dei migranti

Si svolge domenica 16 dicembre prossimo presso la Palestra dello Stadio Mecchia di Portogruaro la Undicesima edizione della Festa dei Migranti titolata “L’orgoglio dei migranti”. La Festa è promossa dal Comune di Portogruaro e dalla onlus Migranti della Venezia Orientale in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’AVIS, la Grande Quercia e le associazioni degli immigrati del territorio. La manifestazione comprende balli della tradizione romena-moldava con il gruppo Hora Unirii, canti popolari eseguiti dalle cantanti soliste Joanna Dragomir (Romania), Dasha Dhzum (Ucraina), Cristina Hajdari (Albania), canti natalizi e patriottici  dei cori Le Farfalle della Libertà (Kosovo), Roksolana (Ucraina) e di un gruppo musicale albanese.

Il coro degli Istituti Comprensivi Bertolini e Pascoli di Portogruaro diretti dal Maestro Michele Bravin aprirà la festa con Fratelli d’Italia e l’Inno alla Gioia mentre la sua chiusura è affidata al Gruppo Orchestrale dell’Istituto Bertolini diretto dalla prof. Maria Celeste Clemente con una Suite natalizia.

Cinque le Targhe Extra assegnate quest’anno e consegnate dal presidente di AVIS Veneto, dott. Alberto Argentoni, a quattro donatori del sangue: Julian  Stefa, albanese di San Stino di Livenza, Ahouratou Nonni Yoda , burkinabè di Annone Veneto, Frantiska Kasparova, ceca di Portogruaro, Jasna  Mihac, croata di Concordia Sagittaria. La quinta targa è per Ali Afroud, marocchino di Jesolo per aver salvato dall’annegamento due ragazzi .

I ragazzi del Lepido Rocco serviranno il  Cus Cus alla Veneta, una rielaborazione con i sapori veneti del piatto tradizionale dell’Africa e dell’Asia Mediterranea, una ricetta dello chef  Massimo D’Odorico.