Portogruaro,17 marzo: i migranti alla cerimonia per l’Unità d’Italia

Le associazioni dei migranti del portogruarese saranno presenti, con le loro rappresentanze, alla cerimonia celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia che si svolgerà in piazza del Municipio a Portogruaro. “La festa degli italiani, i 150 anni di compleanno dell’Italia è anche la nostra festa- dicono i presidenti delle associazioni- non solo perchè questo è il Paese dove abbiamo portato le nostre speranze per una vita migliore e dove molti di noi sperano di costruire il loro futuro, ma anche perchè in Italia sono nati molti dei nostri figli che un giorno saranno italiani”.
La partecipazione dei cittadini immigrati alla festa del 17 marzo è solo la premessa alla partecipazione, che sarà ben più consistente, alle cerimonie della giornata del 2 giugno.
“Vogliamo che a festeggiare la Repubblica Italiana e la sua unità siano presenti anche i nuovi italiani, quelle centinaia di bambini e ragazzi, figli di genitori immigrati, che sono nati in Italia e che, in altri Paesi d’Europa avrebbero potuto già ottenere la cittadinanza. Con loro anche i cittadini stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana con le leggi attuali”.