Le voci ed il coro_ anno 2011-2012

LE VOCI ED IL CORO un progetto di ARCOBALENO DELLA CITTADINANZA

Il progetto Le voci ed il coro si pone un duplice obiettivo:

  • promuovere la conoscenza delle diverse culture e tradizioni di cui sono portatori i cittadini stranieri sia la popolazione italiana che tra le diverse comunità di immigrati presenti nel territorio;
  • valorizzare i talenti, le conoscenze e le capacità artistiche dei cittadini stranieri chiamati a rappresentare le culture e le tradizioni dei loro paesi di origine e non.

Gli strumenti scelti, in via privilegiata, ma non unica, per raggiungere questi obiettivi sono le voci in senso lato (che narrano, che cantano, che scrivono o che utilizzano altre forme di espressione artistica anche minore come la cucina, il ricamo, la sartoria) ed i cori (i collettivi di più persone che realizzano interventi artistici e culturali come il canto e il ballo).

Le modalità di svolgimento del progetto prevedono un primo censimento delle presenze di questo tipo (cantanti solisti, cori, pittori, scrittori, poeti, musicisti, ecc.) nel nostro territorio e nelle aree limitrofe del Veneto.

Alle associazioni dei migranti sarà data poi l’opportunità di costituire nell’ambito delle loro comunità collettivi artistici con particolare attenzione verso i giovani ed i bambini.

Infine si produrranno iniziative di presentazione pubblica delle opere quali mostre, incontri di presentazione di autori e testi, feste con canti e balli, degustazioni, ecc.

Nell’ambito del sito www.noimigranti.org sarà realizzato uno spazio web dedicato agli artisti ed ai loro lavori con immagini e altre informazioni. Lo spazio rimarrà disponibile anche alla fine del progetto ed aperto a tutte le novità e collaborazioni.

Per una maggiore socializzazione delle iniziative del progetto si punterà a sviluppare una collaborazione con le scuole del Portogruarese (primarie e secondarie), con le associazioni culturali già attive nel territorio e con le istituzioni culturali locali.

Infine una specifica attenzione sarà dedicata alla produzione di eventi ed opere che abbiano come tema la donazione del sangue, atto di grande valore etico e nello stesso tempo di grande significato simbolico (la voce del sangue) sulla eguaglianza della persona, il suo essere componente ad una unica famiglia umana, oltre ogni differenza culturale e storica. Da questo punto di vista sarà valorizzata la positiva collaborazione avviata con l’Avis nel corso del progetto Le giovani Italia.