Portogruaro. Luca Ricolfi presenta “La società signorile di massa”

Lunedì 13 gennaio al Collegio Marconi (ore 21.00)  il prof Luca Ricolfi, sociologo e docente all’Università di Torino, presenterà il suo ultimo libro: La società signorile di massa (editore La nave di Teseo).
La “società signorile di massa” è quella italiana di oggi, dove una parte importante dei cittadini (la massa) beneficia di consumi che sono per le persone benestanti (i signori)
Il motivo per cui questo libro ci interessa?
Semplice: basta leggerne alcune righe ” Risparmio dei padri e distruzione della scuola sono due pilastri fondamentali della società signorile di massa. Ma da soli non basterebbero. C’è un terzo pilastro che è altrettando essenziale….Questo terzo pilastro è l’esistenza … di una vasta struttura paraschiavistica” e, prosegue Ricolfi, in questa condizione simile alla schiavitù si trovano molti stranieri immigrati.
Una tesi rivoluzionaria questa, come le altre presentate nel libro e che riguardano il lavoro, la scuola, la vita sociale e che vale la pena di approfondire e discutere direttamente con l’autore.
Bruno Anastasia ci aiuterà in questo confronto.
L’iniziativa è promossa insieme alla Università della Terza Età, il Centro di documentazione Aldo Mori e alla Fondazione Campus – Università di Portogruaro.
Un appuntamento da non mancare.