Festa del Kosovo a Concordia Sagittaria

In occasione del settimo anniversario della proclamazione dell’indipendenza del Kosovo (17 febbraio 2008) la comunità degli immigrati kosovari del Portogruarese ha organizzato, anche per quest’anno una festa sociale.

L’iniziativa si svolgerà sabato 21 febbraio prossimo presso il ristorante Al Gallo Nero di Concordia Sagittaria con inizio alle ore 18.00.

Il programma prevede la cena sociale seguita da musiche, canti e balli della tradizione popolare kosovara.

E’ prevista la presenza ed il saluto del sindaco di Concordia Sagittaria, Claudio Odorico, e del sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello.

Ospite d’onore della manifestazione Muhamet Pozhari, il venticinquenne operaio kosovaro, originario di Gjakova (Giacovizza, vicino al confine con l’Albania) che il primo gennaio di quest’anno non esitò a tuffarsi nelle gelide acque del Rio Tolentini a Venezia per tentare di salvare un  veneziano che, scivolando, vi era caduto dentro.

Muhamet, oltre a mettere a repentaglio la propria la vita, tuffandosi aveva rischiato anche l’espulsione dall’Italia in quanto sprovvisto di permesso di soggiorno che gli è stato poi assegnato dal Prefetto di Venezia per il valore del gesto compiuto.

“Per tutti noi kosovari- dice Sami Binakay, presidente dell’Associazione Kosova – Muhamet è un connazionale di cui andiamo fieri, un esempio per quello che ha fatto e gli siamo riconoscenti per aver dato onore al nostro popolo. Per questo sarà l’invitato speciale alla nostra festa così come lo sono stati, negli anni scorsi, i nostri connazionali che sono donatori del sangue con l’AVIS”.