Al Liceo Belli il bello dell’accoglienza

Sabato 21 novembre prossimo gli 80 allievi rappresentanti di classe del Liceo delle Scienze Umane Marco Belli di Portogruaro incontrano i Ragazzi della Palestra, così sono stati chiamati i 54 profughi richiedenti asilo che questa estate sono stati ospitati presso la palestra di un altro istituto scolastico cittadino, l’ISIS Luzzatto.
Un incontro organizzato in piena sintonia con il Belli proprio per le sue caratteristiche di scuola che si occupa delle scienze umane e quindi anche dei fenomeni delle immigrazioni e del profugato.
Si tratterà quindi di una lezione molto speciale, dove i “docenti” saranno sia alcuni dei ragazzi fuggiti dalla Libia in guerra, raccolti in mare dalla Marina Militare Italiana e quindi sbarcati nello scorso mese di luglio nei porti della Sicilia (Lampedusa e Pozzallo) che i volontari che hanno prestato loro assistenza nei circa due mesi di permanenza nella palestra.
Questo con il Belli è il primo degli incontri con le scuole superiori di Portogruaro che il Comitato dei volontari (costituito e sostenuto da 21 associazioni locali) si è prefisso di realizzare nei prossimi mesi per completare un programma di iniziative finalizzato ad una informazione diretta sulla realtà dei richiedenti asilo e su quello che accaduto in città durante l’estate.
Nelle scorse settimane si sono già svolti, con grande partecipazione di pubblico, incontri con l’Università della Terza Età di Portogruaro, con la cittadinanza di Portogruaro ed il Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta on. Gennaro Migliore e con la cittadinanza di Annone Veneto dove sono oggi ospitati 14 giovani bengalesi già presenti nella palestra del Luzzatto.
“L’incontro diretto, l’ascolto delle storie personali, il guardarsi in faccia – spiegano i responsabili del Comitato- scioglie ogni diffidenza e supera ogni pregiudizio. Sia i cittadini che i richiedenti asilo ne escono rasserenati e positivamente coinvolti: è il bello dell’accoglienza”.