13 febbraio: a Portogruaro il Console Generale di Romania

Domenica 13 febbraio prossimo il Console Generale di Romania a Trieste, dott. Rodu Dobre, sarà a Portogruaro per partecipare ad una iniziativa promossa ed organizzata dalle associazioni Migranti delle Venezia Orientale, Cinquecontinenti, Decebal – Traian e Moldova Moderna.

Alle ore 14.00 il console incontrerà i concittadini romeni che vivono nel portogruarese e nel sandonatese. Alle 15.30 ci sarà la presentazione ufficiale di questa numerosissima comunità (i romeni residenti nei 20 Comuni della Venezia Orientale sono oltre 3 mila, uno ogni 70 abitanti) alla presenza del Sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello, e del presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, Igor Visentin.

Interessante la partecipazione degli immigrati moldavi: molti di loro appartengono a famiglie che avevano la cittadinanza romena prima della cessione nel 1940 di parte del territorio nazionale alla Unione Sovietica.

In Romania vi è anche una storica presenza di emigranti italiani risalente alla fine dell’Ottocento e all’ inizio del Novecento, quando italiani provenienti da alcune regioni allora povere (in particolare dal Veneto e dal Friuli) migravano in Romania per lavorare nelle miniere, sui cantieri delle ferrovie o nell’edilizia.  Secondo alcune ricerche storiche, tra la fine dell’800 e la seconda guerra mondiale vi si trasferirono 130.000 italiani, per la maggior parte ritornati in patria dopo 1945. Alla minoranza linguistica italiana è riconosciuto di diritto un seggio al Parlamento.

Invito incontro Console Romania